conscom


Vai ai contenuti

Agosto

Attività svolte > 2016

1. Martedi 2 agosto 2016

Aver avuto il coraggio di alzare la testa e dimostrato – qualora ce ne fosse ancora bisogno - che l’unione fa la forza, ha permesso a Giocodanza®, alla Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza presente con “Leggere…per ballare®” e al Dipartimento Danza e Spettacolo di Conscom®, di far si che il M.I.U.R., per l’anno scolastico 2016-17, non continuasse ad ignorare gli operatori del settore. Dopo l’istanza sapientemente presentata e protocollata l’11 luglio scorso, immediata è stata la risposta del Ministero che ci ha voluto incontrare insieme agli altri estensori di questa iniziativa grazie alla quale il mondo della Danza stavolta ha saputo alzare la voce in maniera garbata. Convocati presso l’Ufficio II, dove si lavora per proporre attività per il welfare degli studenti, siamo riusciti , grazie anche al nostro Presidente che ha fatto portavoce, ad argomentare le ragioni dell’istanza, facendo notare al funzionario preposto quanto fosse “davvero fuori luogo che il Ministero avesse fornito alle scuole indicazioni strategiche per l’utilizzo didattico del teatro, dimenticandosi distrattamente della Danza”. Riconosciute queste argomentazioni, il funzionario ministeriale ha ribadito che con l’approvazione degli imminenti decreti legislativi, è nelle intenzioni autentiche del governo promuovere e favorire la diffusione e la praticabilità nelle scuole italiane sia della Danza, che di tutte le altre forme di creatività artistica e di espressione corporea, offrendo così una sponda istituzionale che per i rappresentanti della nostra delegazione è stata decisamente positiva. Successo dunque per questo primo passo che in autunno ci porterà a Genova, dove presenteremo progetti innovativi per la scuola nell'ambito di ABCD, Il Salone Italiano dell'Educazione. (a lato il comunicato stampa inviato ai media)

2. Venerdì 12 agosto 2016

I candidati al progetto del Servizio Civile proposto da CONSCOM, quale sede periferica CNUPI, sono stati convocati alle ore 16,30 per le selezioni presso la sede UIL F.P.L. di Via Mola Vecchia, 11 in Frosinone e selezionati. Presteranno servizio in CONSCOM per le attività del progetto "Link" proposto dalla CNUPI.

3. Domenica 28 agosto 2016

Fiuggi Platea Europa, vetrina di incontri musicali, culturali e di arte varia ha ospitato nell’ambito dell’iniziativa “Libri al Borgo” la presentazione del volume “Memoria e Culto dei Santi Patroni della Provincia di Frosinone”, scritto dal nostro Presidente. Proposta all’interno della splendida cornice del Giardino dell’Excelsior di Fiuggi, la presentazione è stata curata dal giornalista Pino Pelloni che, davanti ad un pubblico interessato all’argomento, ha avuto modo di indagare sulla ricerca sociologica pubblicata dall’editore ciociaro Massimiliano Mancini (a destra nella foto), aprendo spaccati che hanno offerto interessanti prospettive davanti alle quali non si è tirato indietro il nostro Presidente, Prof. Maurizio Lozzi. Con il dovuto piglio del ricercatore sociale, Lozzi (al centro della foto) ha infatti avuto modo di rispondere esaurientemente alle varie sollecitazioni del pubblico





e del moderatore dell’incontro, tanto da rendere molto viva ed interessante la serata. Pelloni (a sinistra nella foto), apprezzato giornalista romano, ha poi invitato nella capitale il nostro Presidente per poter presentare anche all’Associazione Romana dei Ciociari questa ricerca sociologica sulla “geografia della fede” che continua a suscitare interesse ed anche a definire un campo di ricerca purtroppo fino ad oggi troppo trascurato.


4. Lunedì 22 agosto 2016

Dato che anche quest’anno la Regione Lazio ha deciso di sostenere con il bando pubblico "IO LEGGO" le attività e le iniziative di promozione e valorizzazione del libro e della lettura, CONSCOM ha deciso di partecipare all'assegnazione dei fondi con un progetto chiamato "BiblioComics ovvero fumetti turistici per conoscere il Lazio", con il quale intende promuovere e sostenere la lettura valorizzando appunto il medium fumetto attraverso storie esclusive dedicate a peculiarità culturali legate al territorio della Regione Lazio. L'idea progettuale, riuscita ad entrare tra quelle accolte in graduatoria, non ha però ottenuto alcun finanziamento.


In evidenza | Benvenuti | L'Associazione | L'Università Popolare | I fondatori | Attività svolte | Membri Onorari | Link | Come iscriversi | Info e contatti | Varie | Cookie Law | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu