conscom


Vai ai contenuti

Aprile

Attività svolte > 2012

Sabato 7 aprile 2012

Iniziano a Morolo le lezioni del Corso di Marketing Territoriale, programmato in seno al progetto “Green Generation”. Su 45 domande pervenute presso i Comuni di Morolo, Supino, Patrica e Fumone - partner di questo PLG Piano Locale Giovani - la commissione ha ammesso al corso 29 partecipanti provenienti non solo dai quattro paesi promotori dell'iniziativa, ma anche da altri centri della provincia di Frosinone. La prima lezione tenuta dal Presidente di CONSCOM, il Prof. Maurizio Lozzi (nella foto sotto a lato) è stata preceduta da una gradita cerimonia di accoglienza organizzata nella sede morolense del corso dall'Associazione culturale ricreativa e sportiva "Vincenzo Alteri". Nella foto di lato in alto, un momento dell'accoglienza in cui la Presidentessa del sodalizio locale, Simonetta Mancini, illustra ai ragazzi ed alle ragazze partecipanti al progetto la storia, le tradizioni e le curiosità del centro lepino di Morolo. Ai presenti, oltre a materiale formativo inerente le lezioni che sarà, oltre che esposto dai docenti e poi da loro stessi inviato via posta elettronica, è stato consegnato anche un kit didattico proposto da CONSCOM per questa iniziativa di partenariato finanziata grazie al Progetto attuativo del Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Frosinone, approvato con deliberazione di Giunta Regionale del Lazio n. 177 del 20 marzo 2009 e finanziato con fondi regionali a valere sul fondo nazionale per le politiche giovanili triennio 2007-2009. Il corso di Marketing Territoriale, attivato in seno all'Anno Accademico di CONSCOM 2011-2012 proseguirà fino a metà giugno, impegnando i partecipanti un solo pomeriggio a settimana in sedi messe a disposizione, di volta in volta, a Morolo, Supino, Patrica, Fumone ed anche presso l’Amministrazione provinciale che ospiterà almeno un paio di incontri. A settembre sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza certificante l’acquisizione di competenze in uno dei settori che, tra l’altro, oltre a far parte delle misure promosse a gran voce dalla Comunità Europea, è tra quelli di maggiore impatto occupazionale.


Sabato 21 e 28 aprile 2012

Dopo le prime due giornate di formazione tenutesi a Morolo, il progetto "Green Generation" fa la sua seconda a Supino, un altro dei quattro comuni impegnati nel partenariato legato a questo Piano Locale Giovani finanziato grazie al "Progetto attuativo del Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Frosinone approvato con deliberazione di Giunta Regionale del Lazio n.172 del 20 marzo 2009 e finanziato con fondi regionali a valere sul fondo nazionale per le politiche giovanili triennio 2007-2009". Nella sede municipale della sala consiliare (nella foto sono visibili i ragazzi e le ragazze durante una lezione) proseguono le lezioni del programma di formazione sul Marketing Territoriale organizzate da CONSCOM che vedono intervenire per questi altri due sabati, rispettivamente, il Prof. Vincenzo Memoli, Metodologo della ricerca sociale della Statale di Milano (nella foto sotto, a sinistra con il Prof. Maurizio Lozzi e l'Assessore all'Ambiente di Supino) e il Prof. Nicola Ferrigni, sociologo noto agli spettatori del canale RAIUTILE e docente per la Link Campus University. Le lezioni, non semplicemente frontali, hanno impegnato con esercitazioni pratiche i ragazzi e le ragazze rendendo questi step formativi estremamente coinvolgenti.



In evidenza | Benvenuti | L'Associazione | L'Università Popolare | I fondatori | Attività svolte | Membri Onorari | Link | Come iscriversi | Info e contatti | Varie | Cookie Law | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu