conscom


Vai ai contenuti

Settembre

Attività svolte > 2014

Lunedì 29 settembre 2014

Per il riscontro immediatamente avuto con pochi giorni riguardo a partecipazione al secondo evento formativo per la Formazione Professionale Continua degli iscritti all'Ordine dei Giornalisti, CONSCOM è costretta a chiudere anticipatamente il termine delle iscrizioni. L'evento sul tema "Nuovi media ed alfabetizzazione digitale" organizzato per il 4 ottobre 2014, catalizza immediatamente i colleghi della stampa che prontamente consentono all'email dedicata formazione@conscom.it di essere presa d'assalto e di raggiungere le 80 iscrizioni massime previste in nemmeno una settimana.

Mercoledi 24 settembre 2014

CONSCOM sottoscrive con il network europeo CARTA GIOVANI e con il CTS Centro Turistico Studentesco una convenzione per favorire gli studenti che desiderano entrare nella nostra Associazione. Il protocollo d'intesa viene firmato dal Prof. Maurizio Lozzi, nostro Presidente, e consente alla nostra Associazione di aderire alle indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri che, ai giovani di età compresa fra i 14 e i 35 anni non compiuti, permettono di richiedere gratuitamente le tessere Carta Giovani Europea e CTS. Queste, attestando nome e cognome del titolare, data di nascita e validità della tessera, danno diritto ad accedere ad una moltitudine di riduzioni, compresa quella proposta da CONSCOM e promossa, oltre che attraverso i siti www.cartagiovani.it, www.ctsassociazione.it e diversi social media, anche sul sito www.regione.lazio.it/giovani. La convenzione proposta da CONSCOM avrà durata dalla data odierna sino al 31 dicembre 2015.


Martedì 23 Settembre 2014

Con un apposito avviso, CONSCOM annuncia agli iscritti dell'Ordine dei Giornalisti il secondo evento formativo accreditato dall'Ordine Regionale del Lazio per la FPC. Organizzato per Sabato 4 ottobre 2014, l'evento gratuito aprirà i propri lavori con il convegno avente per oggetto l'argomento "Nuovi media ed alfabetizzazione digitale" . Come da tradizione tutto si terrà dalle ore 10 alle ore 13 presso il Liceo Scientifico e Linguistico di V.le Fabrateria Vetus s.n.c. a Ceccano (Frosinone). Organizzato dal Prof. Maurizio Lozzi, l'evento vedrà come relatore il Prof. Alviti Pietro, Giornalista pubblicista e la partecipazione, in qualità di ospite, della Presidente Regionale dell'Ordine, Paola Spadari.












Sabato 20 e Domenica 21 settembre 2014


CONSCOM è stata protagonista a Supino (Fr) delle “Giornate Europee del Patrimonio”. Grazie al MiBact, Ministero per i Beni e le attività culturali, e al fatto che l’area archeologica delle Terme Romane di Supino è stata inserita tra i siti da visitare per questo importante evento europeo giunto alla 31^ edizione e voluto dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea,



CONSCOM è stata incaricata di curare l'intera comunicazione della manifestazione che ha visto partecipi l' A.S.D. Danzarte ed il Teatro Labrys di Frosinone che hanno proposto uno spettacolo coreutico e teatrale dedicato al sacrificio delle donne ciociare durante le marocchinate della II^ Guerra mondiale e quindi intitolato
"Donne di Terra Nostra". L'occasione è stata utile per presentare al pubblico il Dipartimento della Danza e dello Spettacolo, diretto all'interno dell'Associazione da Elisabetta Grossi, ma anche per celebrare l'80° compleanno di Sophia Loren che proprio a "La Ciociara" di Alberto Moravia ha dato il volto di Cesira nel film girato dal regista ciociaro, Vittorio De Sica.





Sabato 6 settembre 2014

Il primo appuntamento per la formazione professionale continua affidato a CONSCOM con l'accredito dell'Ordine Regionale dei Giornalisti è accolto con grande entusiasmo e con grande partecipazione da quanti sono stati presenti al convegno su "L'influenza sociale dei Media" che la nostra Associazione ha organizzato presso il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano. Oltre quaranta operatori della stampa e dei mezzi di comunicazione sono stati prima accolti per la registrazione dalla nostra Segreteria (alcuni momenti nelle foto in basso)



e sono poi stati attenti protagonisti della lezione organizzata dal nostro Presidente, il Prof. Maurizio Lozzi, e dal Dott. Massimo Marciano, salutata ufficialmente dal Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi (in basso nella foto con il Dott. Marciano - a sinistra - e il Prof. Lozzi - al centro).



Iniziati alle ore 10 e terminati alle 13, i lavori hanno catalizzato l'attenzione dell'intero uditorio che ha molto apprezzato il fatto di poter seguire la FPC direttamente fuori da Roma. Sono stati presenti, infatti, anche giornalisti della Capitale, legati come nel caso di presenze di RAI 1, a testate di spessore nazionale che hanno preferito venire a seguire questo primo evento CONSCOM che orientarsi su altre possibilità offerte nella capitale. Globalizzazione culturale, economica e del terrore sono stati i temi affrontati per indagare su "L'influenza sociale dei media", argomento sul quale si è anche discusso nell'ambito dell'incontro (in basso la foto con tutti i partecipanti)




Giovedi 4 settembre 2014

Sul sito della nostra Associazione appare il primo avviso di STOP alle iscrizioni per la partecipazione alla Formazione Professionale Continua rivolta agli iscritti all'Ordine dei Giornalisti per l'evento organizzato nella mattinata di Sabato 6 settembre. Il primo ciclo accreditato di Formazione Professionale Continua che, per conto dell'Ordine Regionale dei Giornalisti del Lazio, CONSCOM ha tenuto poi presso il LICEO SCIENTIFICO e LINGUISTICO di V.le Fabrateria Vetus s.n.c. a Ceccano, ha visto partecipare oltre una quarantina di Giornalisti pubblicisti e professionisti provenienti dal Basso Lazio e da Roma.


Mercoledì 3 settembre 2014

Anche quest'anno CONSCOM è stata presente alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. L'occasione è stata la pubblicazione del nuovo libro collettaneo a cui il nostro Presidente, il Prof. Maurizio Lozzi, ha collaborato per conto delle Edizioni Universitarie Altravista ed intitolato "Nostoj-Ritorni. Cinema Comunicazione Neuroni Specchio".



Realizzato insieme a Paola Dei, Presidente del Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive, il volume proposto a questa 71a edizione della Mostra cinematografica di Venezia, è un viaggio alla scoperta di luoghi e terre inimmaginabili e di tutti quei personaggi che popolano la nostra vita e che il grande schermo ci offre la possibilità di mettere a fuoco in grand'angolo. Il riferimento dell'opera è chiaramente per le vittime, i martiri, gli eroi, i guerrieri, ecc. che, come figure emblematiche, riescono a popolare sempre il nostro immaginario collettivo. Insieme al contributo di CONSCOM, il volume è stato realizzato anche in collaborazione con il MiBACT- Direzione Generale per il Cinema, AGISCuola, Fondazione A.M.I.C.I., GSA Giornalisti Specializzati Associati, Il Parere dell'Ingegnere, Verdissime.com, accademici, letterari e critici di respiro internazionale che insieme al nostro Presidente hanno firmato il lavoro. Si tratta, in ordine di apparizione nel testo, di Giorgio Pressburger, Juan Octavio Prenz, Fabio Mazzieri, George Franzaroli, Ivò Fasiori, June di Schino, Micaela Zucconi Fonseca, Paolo Manazza, Manuel Laghi, Marcello Lo Giudice, Massimiliano Cocozza, Isabella Maconi, Adriana Migliorini, Piero Fornasaro, Patrizia De Micheli, Sandra Sepe, Elena. Secchi Tarugi, Fiammetta Raise, Roberto Iacomucci, Marta. Biotti, Ernesto G. Laura, Maciej Stasiowski, Graham Cairns, Joel Ruiz Olivares, Felix Ruiz De La Puerta, Eliana Lo Castro Napoli, Paolo Rausa, Jacopo Brogi, Catello Fasullo e Doralisa D'Urso. Oltre a Nicola Borrelli che ne ha curato la prefazione, il libro contiene anche un'intervista ad Alberto Fasulo, regista di TIR e disegni di Paola Crema Fallani, Emanuela La Marca, Marcello Lo Giudice, Sergio Manni, Fabio Mazzieri, Zec Safet, Rossella Siervo e Antonio Sodo che ne ha curato la copertina, oltre a foto di Catello Masullo.


In evidenza | Benvenuti | L'Associazione | L'Università Popolare | I fondatori | Attività svolte | Membri Onorari | Link | Come iscriversi | Info e contatti | Varie | Cookie Law | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu