conscom


Vai ai contenuti

Febbraio

Attività svolte > 2015

Sabato 21 febbraio 2015

Grazie a CONSCOM viene costituito il Circolo della Stampa della provincia di Frosinone. L'iniziativa ideata dal nostro Presidente, il Cav. Maurizio Lozzi, è diventata realtà. Al Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano che ha sempre ospitato gratuitamente le riunioni del gruppo costituente, si è tenuta la riunione definitiva per l'atto costitutivo e lo statuto. Dopo un'accurata analisi degli obiettivi che il neonato Circolo si proporrà, si è provveduto alla nomina degli organismi direttivi. In prima battuta tutti i 28 soci fondatori del Circolo hanno proposto all'unanimità per la nomina di Presidente proprio il nostro Presidente che, pur avendo apprezzato il riconoscimento da parte di tutti i presenti quale promotore dell'istitiuzione del Circolo ed ideatore del suo logo, nato dal marchio turistico della provincia ideato con il grafico Nando Moretti, ha preferito declinare l'invito in virtù dei numerosi impegni di rappresentanza che lo vedono impegnato in altri contesti. Il gesto apprezzato dai partecipanti alla costituzione dell'importante sodalizio ha comunque spinto l'assemblea ad attribuire a Lozzi la carica di Presidente Onorario che ha accettato. All'unanimità sono poi stati eletti il giornalista Aldo Simoni, come Presidente e le altre cariche sociali che hanno formalizzato il Consiglio Direttivo e che saranno ricoperte da Maria Laura Lauretti, Vice Presidente vicaria, Erasmo Di Vito, Vice Presidente, Nicandro D'Angelo, Segretario organizzativo, Pietro Alviti, Tesoriere, Massimo Marciano, Consigliere delegato ai rapporti istituzionali e Consiglieri, oltre al nostro Presidente, anche Giancarlo Falvi e Massimo Sergio. Da CONSCOM auguri di buon lavoro al Circolo della Stampa di Frosinone con il quale la nostra Associazione terrà molti e stretti canali di collaborazione, dato che in fondo ne è considerata la madrina. Il contatto web del Circolo della Stampa è all'indirizzo email circolostampa@liceoceccano.com.


Sabato 14 Febbraio 2015

"Ti amo da vivere" , è stato questo il nome del secondo appuntamento del 2015 dedicato alle donne in cui CONSCOM è stata parte attiva. Dopo l'evento avuto appena un mese fa a Reggio Calabria sul tema "Donne e sessualità", la nostra Associazione ha patrocinato un convegno organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Arpino tornando ad occuparsi a pieno titolo di un aspetto purtroppo statisticamente preoccupante che riguarda la violenza nei confronti del mondo femminile. L'evento ha affrontato i temi dell'educazione ai sentimenti e della violenza contro le donne vedendo partecipi volontari dello sportello telematico SOS Donna ed operatrici del distretto della Polizia di Stato di Frosinone oltre al Comandante del nucleo Carabinieri di Sora, tutti salutati dall'Avv. Renato Rea, Sindaco della città di Cicerone (nella foto sottostante)




Il simbolico giorno di San Valentino è stato volutamente scelto per affrontare questi argomenti presentati al pubblico dalla Dott.ssa Rachele Martino, Assessore alla cultura, che ha anticipato le diverse relazioni esposte iniziate con quella del nostro Presidente, Cav. Maurizio Lozzi - nella foto a lato - che ha affrontato il tema legato a "L'incompetenza affettiva e la perdita dell'amore" . A seguire sono intervenuti il Cap. Ciro Laudonia, CC di Sora che ha trattato l'argomento "Violenza sulle donne, rompere il silenzio", la Dott.ssa Gioia Nanni, Sostituto Commissario PS che ha riferito sulla "Tutela delle vittime e abbattimento della discriminazione", la Dott.ssa Cristina Pagliarosi, Direttore Tecnico Capo Psicologo PS che ha invece affrontato argomenti come il "Legame maltrattante e confusione affettiva", l'Avv. Riccardo Lutrario, Vice Presidente di SOS Donna che ha focalizzato la "Violenza di genere, natura concettuale del reato" e al termine la conclusione è stata affidata alla Dott.ssa Antonella Fornari, consulente di SOS Donna che ha parlato di "Centro di ascolto: la relazione di aiuto".


In evidenza | Benvenuti | L'Associazione | L'Università Popolare | I fondatori | Attività svolte | Membri Onorari | Link | Come iscriversi | Info e contatti | Varie | Cookie Law | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu