conscom


Vai ai contenuti

Settembre

Attività svolte > 2011

Da sabato 17 a domenica 18 settembre 2011

Questi due giorni rappresentano una data importante per gli eventi attraverso i quali CONSCOM si spinge verso l'esplorazione degli universi più variegati che, come il fumetto, connotano il mondo della comunicazione. Ideata dalla nostra Associazione, sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 si è svolta infatti a Frosinone la I^ Edizione di "LIBRIDINE - Il piacere di voltare pagina", mostra mercato del fumetto, dei libri 2nd hand e delle game cards voluta con convinzione dal nostro Presidente, il Prof. Maurizio Lozzi, per consentire anche alla Ciociaria di entrare nel circuito dei territori che nel nostro paese dedicano attenzione al mondo della fantasia. Grazie all' Assessorato Provinciale alle Politiche Giovanili che ha sostenuto l'iniziativa ed anche all' Assessorato alla Cultura della Città di Frosinone che ha messo a disposizione la Villa Comunale, è stato possibile accoliere nella due giorni fumettistica diverse migliaia di visitatori. Collezionisti, amanti della lettura e delle carte da gioco hanno letteralmente invaso questa manifestazione che già da questa prima edizione ha dimostrato di nutrire particolare gradimento del pubblico. Obiettivo, dunque, raggiunto per CONSCOM che, in questa I^ Edizione di "LIBRIDINE - Il piacere di voltare pagina" ha visto la partecipazione di diversi disegnatori - nella prima foto in basso a sinistra insieme all'Assessore alla Cultura del Comune di Frosinone, Angelo Pizzutelli ed al nostro Presidente Lozzi - ed anche quella di una star del fumetto fantascientifico della Sergio Bonelli Editore, il disegnatore Andrea Cascioli apprezzato per le storie di Nathan Never che illustra da sempre con maestria ed al quale la Città di Frosinone e CONSCOM hanno donato una targa ricordo, proclamandolo padrino di questo evento ormai maturo per la sua seconda edizione, programmata già per Sabato 29 e Domenica 30 settembre 2012. Contornato da diversi fans - nella seconda foto in basso a destra - Cascioli ha poi omaggiato i suoi estimatori con tanto di schizzi personalmente autografati contribuendo, da par suo, ad aprire un canale emotivo autentico che ha segnato con piacere l'intera manifestazione. La foto a lato vede il nostro Presidente con lo staff dell'evento composto dai figli Gianmarco a sinistra e Francesco a destra.

In questa prima edizione, CONSCOM ha voluto dare spazio alla creatività dei disegnatori locali partecipanti. Grazie ad un soggetto originale del nostro Presidente Maurizio Lozzi, Stefano Santoro, Massimo Cipriani, Nikos Alteri e William Giuliani hanno dato forma e caratterizzazione grafica a "I Cavalieri del Cuore". Creati da Lozzi questi personaggi fanno parte di un team composto da quattro individui in grado di avventurarsi sul territorio alla ricerca di emozioni, avventure e misteri che rappresenteranno un sequel fumettistico con il quale CONSCOM intenderà assicurare la possibilità di realizzare fumetti di stampo turistico. Nell'immagine sotto esposta, i quattro protagonisti della serie nelle prime singolari splash pages presentate al pubblico e promosse anche dall' Assessorato al Turismo della Provincia di Frosinone.

In evidenza | Benvenuti | L'Associazione | L'Università Popolare | I fondatori | Attività svolte | Membri Onorari | Link | Come iscriversi | Info e contatti | Varie | Cookie Law | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu