conscom


Vai ai contenuti

Gennaio

Attività svolte > 2012

Lunedi 16 gennaio 2012

Viene confermato a CONSCOM, quale Università Popolare per le Scienze sociali e della Comunicazione, l'incarico di assicurare il pacchetto della formazione nel progetto "Green Generation" di natura biennale. Proposto all'interno di una campagna di promozione progettuale voluta dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone, il progetto "Green Generation" coinvolgerà quattro importanti comuni del basso Lazio - Morolo, Supino, Patrica e Fumone - che fino al 2013 saranno impegnati nella attuazione del piano locale giovani denominato "Giovani... in Comune". CONSCOM guiderà l'area didattico-formativa del progetto assicurando diversi step nell'arco del biennio per un totale di n. 80 ore di didattica che la nostra Associazione affiderà ad importanti operatori accademici e del mondo delle professioni.

Sabato 14 gennaio 2012

Tra le prime iniziative del nuovo anno, quella tenutasi a partire dalle ore 16 presso il Salone di rappresentanza dell'Amministrazione provinciale di Frosinone, è stata la presentazione del volume di poesia "Pensiero di... Verso" curato dalla Aletti Editore e scritto dal giovane Fabrizio Polizzi. All'interno deglli eventi del suo anno accademico 2011-12, CONSCOM ha desiderato ospitare l'opera di Fabrizio, promettente scrittore che nella vita si occupa di volontariato per il movimento "Parole ritovate", una organizzazione che affronta il delicato problema della salute mentale. L'incontro che oltre al nostro Presidente, ha visto relazionare amministratori pubblici, operatori del sociale ed anche il Prof. Nicolò Mannino del Parlamento della Legalità - venuto appositamente da Palermo per siglare con CONSCOM un protocollo d'intesa per la costituzione dell' Ambasciata della Giustizia - è stato organizzato in collaborazione con l'Auser, l'Amministrazione provinciale e l'A.S.L. Testimonial di primo piano per questa manifestazione del nostro anno accademico 2011-12, è stata l'attrice Gioia Spaziani (nella foto insieme al nostro Presidente), nota al grande pubblico per la partecipazione alla soap opera di Rai 3 "Un posto al sole" . Tra i volti più noti dell'attuale cinema italiano, Gioia Spaziani viene ricordata in particolare per il ruolo di Lia, fidanzata del sindacalista siciliano ucciso dalla mafia nel film a lui dedicato "Placido Rizzotto" (2000) per la regia di Pasquale Scimeca, ma anche per "Concorrenza sleale" (2001) di Ettore Scola dove, tra i protagonisti, ha il ruolo di Susanna Della Rocca. Il suo volto è ancor più noto al pubblico televisivo per i ruoi avuti in "Come l'America" (2001), diretto da Andrea e Antonio Frazzi e nelle miniserie tv "Nassiriya - Per non dimenticare", con Claudia Pandolfi e Raul Bova, "Il capo dei capi" in cui interpreta il ruolo di Ninetta Bagarella, moglie del boss Totò Riina, "Al di là del lago" (2009), regia di Stefano Reali e "Il sorteggio" (2010) di Giacomo Campiotti dove recita insieme a Giuseppe Fiorello.



Martedì 3 gennaio 2012

Il 2012 inizia per CONSCOM con un importante gemellaggio tra la nostra Associazione ed il "Parlamento della Legalità". Incontrando a Roma il Prof. Nicolò Mannino, Presidente di questo importante centro studi culturale, il nostro Presidente Prof. Maurizio Lozzi ha gettato le basi per intavolare e condividere una attività di collaborazione volta a valorizzare nella società civile, l'impegno di quanti desiderano sostenere e promuovere la cultura della legalità nel nostro paese. Operare su questa direttiva permetterà nello spirito di condivisione e collaborazione nato tra le due associazioni di dar vita all'Ambasciata della Giustizia ed a progetti di educazione e formazione che sappiano diventare processi culturali innovativi, tali da favorire la promozione e la crescita nelle giovani generazioni di un rinnovato e forte senso civico. L'unico capace di ritrovarsi legato al rispetto ed alla consapevolezza del valore dei principi della nostra Costituzione e di tutte le regole del nostro ordinamento. L'incontro, voluto con forza e dedizione dall'Avv. Giuseppe Miceli, socio di CONSCOM e rappresentante per il Lazio del "Parlamento della Legalità", ha permesso sia a Lozzi che e Mannino di scoprirsi anche legati da percorsi di formazione comuni e di trovarsi immediatamente in sintonia e d'accordo per la promozione del progetto nazionale orientato allo sviluppo di vere e proprie "Ambasciate" territoriali dedicate, in tutta Italia, ai temi della vita, della pace, della legalità, della giustizia e della 'nonviolenza' . Il Prof. Mannino, vicino per anni allo scomparso giudice Paolo Borsellino, ha delegato infatti il nostro Presidente affinché CONSCOM si adoperi per l'Ambasciata della Giustizia, un nuovo obiettivo tra quelli per i quali il 2012 vedrà la nostra Associazione impegnata su diversi fronti. (Nella foto a lato: da destra l'Avv. Giuseppe Miceli, al centro il Prof. Nicolò Mannino e a sinistra il nostro Presidente).


In evidenza | Benvenuti | L'Associazione | L'Università Popolare | I fondatori | Attività svolte | Membri Onorari | Link | Come iscriversi | Info e contatti | Varie | Cookie Law | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu