conscom


Vai ai contenuti

Settembre

Attività svolte > 2012

Giovedi 6 settembre 2012

La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ha ospitato il nostro Presidente, il Prof. Maurizio Lozzi, quale co-autore del volume collettaneo intitolato “Il Potere al Cinema – Dall’architettura del Lido all’Auditorium di Renzo Piano” dedicato al grande sceneggiatore scomparso, Tonino Guerra. Rivolto ai grandi temi della cinematografia, il libro - presentato alle 13,30 nello Spazio della Regione Veneto - è un’opera a più mani realizzata con i colleghi del Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive per ricordare, ognuno con il suo approccio, temi legati al cinema e al grande sceneggiatore romagnolo famoso per pellicole importanti in cui ha lavorato, come ad esempio Zabrinskie Point, Amarcord o anche Deserto Rosso, divenute davvero universali nella storia del cinema contemporaneo. Il saggio del nostro Presidente Lozzi è dedicato a “Potere e ‘mediamorfosi’” e descrive quello che sociologicamente lui stesso ha definito "il processo sociologico di ricezione del cinema”. Edito dai tipi delle Edizioni Scientifiche STILL di Udine, il volume (a lato nella foto con anche il logo della nostra Associazione in copertina) è stato curato da Paola Dei e prefato da Nicola Borrelli. Insieme a quello del nostro Presidente, l'opera contiene contributi di giovani esperti e personalità del cinema come Roberta Bruscoli, Luigi Zaffagnini, Roberto Iacomucci, Giulia Colella, Damiana Ernesto, Graziella Arazzi, Ernesto G. Laura, Jacopo Brogi, Dina D’Isa, Eliana Lo Castro Napoli, Sara Santini e Roberto Barzanti.



9, 10, 11 e 12 Settembre 2012

Presso l'Università di Camerino nasce la Scuola di Management del Gender Mainstreaming (SMGM). E' un'iniziativa che CONSCOM sin dagli inzi ha accolto con grande piacere visto che è sorta dall'apporto e dai contributi messi in campo anche attraverso il lavoro svolto dal nostro Presidente al Tavolo di Concertazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Pari Opportunità e del MIUR in cui da Sociologo siede come Esperto della Comunicazione. Grazie a questa iniziativa accademica si intende favorire, sostenere e diffondere l’affermazione della cultura di promozione della parità e delle pari opportunità tra i generi, attraverso la formazione e l’aggiornamento di conoscenze e competenze dei soggetti responsabili dell’attuazione delle normative nazionali e delle Direttive e Raccomandazioni dell’Unione Europea nelle Università, negli Enti di ricerca, nella Scuola, nelle pubbliche amministrazioni e negli enti privati. Per queste ragioni il nostro Presidente, il Prof. Maurizio Lozzi, è stato invitato a partecipare a questo 1° Seminario di approfondimento e formazione sul tema del Gender Mainstreaming rivolto ai Dirigenti Scolastici regionali che si è tenuto presso l'ateteneo di Camerino nelle giornate dal 9 al 12 settembre. E' stato in questa sede che, in rappresentanza della nostra Associazione, ha tenuto una seguitissima relazione sul tema "Benessere Organizzaztivo e Peer Mediation" durante la sessione di lavori dedicati agli "Strumenti per il gender mainstreaming nel mondo dell’istruzione". (a lato un momento della relazione tenuta dal Prof. Maurizio Lozzi)

In evidenza | Benvenuti | L'Associazione | L'Università Popolare | I fondatori | Attività svolte | Membri Onorari | Link | Come iscriversi | Info e contatti | Varie | Cookie Law | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu