conscom


Vai ai contenuti

Gennaio

Attività svolte > 2017

1. Venerdì 6 gennaio 2017

Il gruppo editoriale della rivista " Scienze e Ricerche" chiede al nostro Presidente, il Prof. Maurizio Lozzi, di entrare come esperto scientifico di Scienze Sociali nell'Editorial Board di questa accreditata pubblicazione sostenuta da grandi nomi del mondo accademico e della ricerca. Soddisfatto dell'invito e con grande soddisfazione della nostra Associazione, Lozzi si è reso disponibile ad offrire un umile contributo alla crescita di questo progetto editoriale dicendosi "piacevolmente onorato di poter contribuire per l'ambito sociologico al raggiungimento degli obiettivi che con la sua programmazione editoriale, 'Scienze e Ricerche' intenderà prefissarsi".


2. Lunedì 9 gennaio 2017

Scompare Zygmunt Bauman, Socio Onorario di CONSCOM. Dicendosi "honorated", il Prof. Zygmunt Bauman, uno dei maggiori Sociologi contemporanei e tra i più noti ed influenti al mondo, accettò di ricevere la nomina a Membro Onorario di CONSCOM, Registro Nazionale Sociologi e Consulenti della Comunicazione, il 12 febbraio 2013 a Roma. Noto per la teorizzazione e l'elaborazione del concetto di "modernità liquida", il Prof. Bauman è considerato uno dei più acuti e brillanti osservatori del nostro tempo, tant'è che a lui ed alle sue categorie interpretative molti studiosi delle Scienze sociali si rifanno per capire ed interpretare il mondo moderno. E' con grande orgoglio che CONSCOM accolse la sua luminosa disponibilità ad essere Membro Onorario della nostra Associazione disciplinare. Per CONSCOM questo è un giorno triste e di lutto e con il cordoglio che si riconosce alle persone più care la nostra Associazione è vicina a quanti con Bauman sanno di avere perduto un "patrimonio culturale" ed un "padre adottivo".


3. Martedì 10 gennaio 2017

Diventano operativi presso la nostra sede i Volontari del Servizio Civile selezionati nel mese di agosto 2016. Copriranno tutti i servizi proposti nel progetto "LINK" condiviso con la C.N.U.P.I., la Confederazione Nazionale delle Università popolari Italiane di cui la nostra Associazione fa parte. A loro buon lavoro per l'anno in corso.

4. Sabato 21 gennaio 2017

CONSCOM torna per prima ad organizzare in provincia di Frosinone i corsi di Formazione Professionale Continua con l'UPCAR. Il primo appuntamento del nuovo anno riguarda la Legge 150 del 2000 e, infatti, la lezione proposta agli operatori dell'informazione che viene tenuta presso il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano verrà calibrata sulle opportunità offerte per gli Uffici Stampa istituzionali e per tutte le figure previste da questa norma dello Stato, in molti casi, purtroppo, disattesa.

5. Luned' 23 gennaio 2017

Anche il piccolo paese di Arnara, centro originario della famiglia del nostro Presidente, rende omaggio al volume che il Prof. Maurizio Lozzi ha dedicato a “Memoria e culto dei Santi Patroni in provincia di Frosinone”. La presentazione viene ospitata alle ore 18,00 presso il Centro polivalente messo a disposizione del Comitato dei genitori "Un Comune - Una scuola" da parte delle autorità localli. Considerato ormai l’atlante di quella che il nostro Presidente definisce "la geografia della fede locale", questa ricerca analizza con grande meticolosità tutti i Santi Patroni protettori dei 91 comuni ciociari. L’opera, scritta oltre che in italiano, anche in inglese e francesce, ha la prefazione di Mons. Celestino Noce, Emerito di Patrologia presso la Pontificia Universitas Urbaniana di Roma ed anch'esso originario di Arnara, ed ha visto la collaborazione di Lidia Ferrera, Lisa Eagles, Vincenzo Memoli e Pietro Mastrantoni.



6. Sabato 28 gennaio 2017

CONSCOM sostiene un'altra iniziativa sul fumetto. Lo fa a Sgurgola, presso la Casa della Cultura, dove il nostro Presidente, il Prof. Maurizio Lozzi, è invitato come giornalista alla presentazione delle avventure dell’Incrociatore Stellare “E. Salgari”. Si tratta di una serie in cui alcuni disegni sono di una vecchia conoscenza della nostra Associazione, il disegnatore Nikos Alteri, che con il suo editore Giorgio Messina della Cagliostro E-press, parleranno della fantascienza sia come processo culturale, che momento di svago e di passione.

In evidenza | Benvenuti | L'Associazione | L'Università Popolare | I fondatori | Attività svolte | Membri Onorari | Link | Come iscriversi | Info e contatti | Varie | Cookie Law | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu